Incagli è il lancio ufficiale della Rete dei Comuni del Formaggio del Lazio.
Una densa giornata nella quale produttori, sindaci, esperti del settore, studenti e docenti si ritrovano per promuovere e sostenere l'eccellenza lattiero casearia della Regione Lazio.
La giornata si compone di diverse sessioni di formazione (che spaziano dall'analisi sensoriale del formaggio, alla produzione laziale di qualità, allo show cooking) rivolte agli studenti e gli amministratori (in presenza) e a tutti i 𝗰𝗮𝗰𝗶𝗼𝗮𝗺𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 e appassionati comodamente online! Oltre agli eventi/lezioni/sessioni di Incagli che verranno trasmessi online ci sarà il 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶, aperto tutto il giorno nel piazzale della scuola e pronto ad accogliervi dal vivo!
Incagli è lo strumento, il grimaldello con cui i Comuni della Rete del Formaggio della Regione Lazio aprono le porte della Città di Roma agli operatori economici del settore lattiero caseario ricadenti nei relativi territori di produzione.
È, altresì, l’occasione rivolta agli Amministratori Locali di discutere sul tema delle aree interne e della loro vocazione produttiva, anche e non solo in prospettiva dei benefici finanziari del PNRR.
Incagli è il luogo virtuale dove appassionati e curiosi dell'enogastronomia regionale potranno arricchirsi di esperienze e conoscenze, che spaziano tra degustazioni guidate, analisi sensoriale dei formaggi cooking show
Incagli è la piazza fisica dove acquistare i formaggi laziali e sostenere i produttori e i prodotti di qualità della regione.
Incagli è reso possibile grazie al sostegno di Arsial.
In questa sezione troverai una raccolta di foto dei momenti più significativi dell'evento
Degustazioni guidate, abbinamenti eno-gastronomici, vendita di prodotti, alfabetizzazioni di analisi sensoriale, incontri scientifici sul legame fra territorio e qualità dei formaggi e discussioni tematiche sul ruolo delle amministrazioni comunali e degli Enti sovracomunali per la sostenibilità ambientale legata alla produzione di derivati del latte.
Una raccolta dei Soci, delle aziende e dei formaggi di qualità che danno corpo e sostanza a In Cagli.
I Comuni e le aziende, di grandi e piccole dimensioni, sono rappresentative del variegato territorio regionale e produttivo e dei sui inconfondibili formaggi, da scoprire e (ri)assaporare.